TOP

Estate con la carne di pollo: come mangiarla e i suoi benefici

Con il caldo estivo a tavola servono leggerezza, freschezza, ma anche sostanza. Tre caratteristiche della carne di pollo. Ma come mangiare il pollo in estate per renderne al meglio i benefici? Ecco qualche consiglio.

In estate con il caldo c’è bisogno di cibi freschi, leggeri e digeribili, ma soprattutto anche nutrienti. Dunque, oltre ovviamente ad abbondante verdura e frutta di stagione, c’è necessità anche di sostanza: la carne di pollo a questo proposito con la sua magrezza e densità nutrizionale calza a pennello.

Se “estate” fa rima con “grigliate”, la carne di pollo si presta proprio per una grigliata appetitosa in compagnia. Ma come fare a non provocare bruciacchiature che rovinano la qualità nutrizionale oltre che essere dannose per la salute? Innanzitutto occorre preparare la carne per affrontare al meglio la cottura: ad esempio una marinatura in emulsione in olio d’oliva e succo di limone con erbe aromatiche mediterranee, come salvia, rosmarino, prezzemolo, aglio, sale e pepe, comincia ad insaporire e soprattutto inumidisce la carne, così che il calore della griglia non la secchi troppo.

La carne di pollo, come quella di maiale, deve essere ben cotta all’interno fino all’osso. Condividi il Tweet

La carne di pollo, come quella di maiale, deve essere ben cotta all’interno fino all’osso: un escamotage per cuocerla a puntino senza bruciarla è quello di cominciare a cuocere la carne in forno con una sorta di precottura, così da portarsi avanti e ridurre i tempi di permanenza sulla griglia. È importante non rimuovere la pelle del pollo, ma spennellarla continuamente con olio d’oliva: in questo modo la pelle diventa lentamente croccante senza bruciarsi e fa da schermo che protegge la carne in cottura, facendola restare umida, tenera e succosa all’interno.

Ma cosa c’è di più estivo di una fresca insalata? La carne di pollo, magra, leggera e nutriente è perfetta per la composizione di insalate, rendendole non solo più gustose ma anche andando a completarle dal punto di vista nutrizionale. Un pasto di questo tipo è ideale anche come pranzo in spiaggia, per non appesantirsi troppo, perché di facile e veloce digestione, permettendo di tornare presto a fare il bagno oltre che mantenere la tanto agognata linea.

La carne di pollo, magra e leggera, è perfetta per la composizione di insalate, rendendole più complete a livello nutrizionale. Condividi il Tweet

Anche dal punto di vista nutrizionale la carne di pollo contiene tutte le sostanze più utili proprio nella stagione calda, come i minerali che si perdono con la sudorazione, specialmente potassio e magnesio, necessari contro la spossatezza estiva, ma anche fosforo, zinco e selenio, alleati contro la fatica evitando crampi muscolari e per rinforzare unghie e capelli che in estate vengono di solito stressati. La completezza di amminoacidi essenziali e di vitamine del gruppo B, specialmente di niacina (B3), danno sostegno ai muscoli e alla produzione di energia, oltre che essere utili per gli equilibri del sistema nervoso, contro lo stress e l’insonnia dovuta all’afa.

Abbinando la carne di pollo a verdure fresche di stagione ricche di vitamina C e antiossidanti, si ottiene un pasto completo, bilanciato, poco calorico. Condividi il Tweet

Abbinando la carne di pollo a verdure fresche di stagione ricche di vitamina C e antiossidanti, si ottiene un pasto completo, bilanciato, poco calorico e a basso contenuto di grassi, che nel pollo sono in prevalenza monoinsaturi e polinsaturi benefici e che proteggono la pelle dai raggi del sole, contribuendo ad evitare le temute scottature. Via libera dunque sulle tavole estive alla carne bianca più amata dagli italiani, preferita e consigliata da tutti i nutrizionisti in ogni occasione, per vivere l’estate in piena forma con vigore ed energia.

Agronomo e divulgatrice scientifica. Autrice e coautrice di 11 pubblicazioni scientifiche e di numerosi articoli riguardanti l’alimentazione umana e gli impatti della stessa sulla salute e sull’ambiente, nel 2010 ha conseguito il titolo di DoctorEuropaeus e Ph. Doctor in Produzioni Animali, Sanità e Igiene degli Alimenti nei Paesi a Clima Mediterraneo. Cura GenBioAgroNutrition, “un blog a sostegno dell’Agroalimentare Italiano, della Dieta Mediterranea e della Ricerca Biomedica, contro la disinformazione pseudoscientifica”, che aggiorna quotidianamente.