TOP

Spiedini di maiale e disosso del lombo suino

Da cosa è composto un buono spiedino a base di carne suina? Innanzitutto salsiccia, fatta di carne di maiale macinata: coppa, pancetta e spalla le parti generalmente utilizzate, condite con sale, pepe, aromi naturali insaccati nel budello di maiale. Nello spiedino, oltre alla salsiccia, non può mancare l’arista, o lombo, che un po’ come la fiorentina nel caso del bovino si ricava dal dorso del maiale. C’è poi la pancetta, che sta bene ovunque: nello spiedino serve per ungere e per dare quel sapore in più che non può non piacere.

Ma da dove si ricava il lombo di maiale, utile per gli spiedini tanto quanto per delle fettine da preparare magari alla milanese, o per l’arista al forno? Ce lo spiega Enrico Conti di Accademia Macelleria Italiana, che in questo video mostra come si disossa un lombo suino, dividendolo nella parte più magra, quella con il filetto, e in quella che invece ci dona le famose ed amatissime costine di maiale (o ribs, se preferite). Segnatevi bene queste informazioni sulla lonza di maiale, tanto in tempo di grigliate all’aperto quanto di arrosti natalizi… Possono tornarvi molto utili quando siete in macelleria.

 

 

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.