TOP

Salveremo il pianeta non mangiando carne? Se ne parla a Bologna

Il rapporto su “La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia”, giunto al suo terzo aggiornamento, è oggi un vero e proprio libro. La presentazione il 7 novembre a Bologna.

A quattro anni dalla pubblicazione del primo rapporto su “La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia”, l’Associazione Carni Sostenibili fa un passo avanti diffondendone l’ultima versione, ampliata e aggiornata, non solo sul Web, ma anche nelle librerie. Edita da Franco Angeli con la firma dei tre più illustri collaboratori del Progetto Carni Sostenibili, questa importante pubblicazione si pone come un punto di riferimento nell’ormai caotico dibattito sulla produzione e il consumo di carne e in generale di proteine animali nel panorama mediatico italiano.

Un testo di facile lettura, nonostante la complessità di alcuni degli argomenti trattati, in cui vengono affrontate in modo rigoroso alcune tematiche molto care all’opinione pubblica. Che, però, finiscono spesso per essere banalizzate in luoghi comuni, trasformandosi a volte in vere e proprie fake news. Qualche esempio? L’impatto ambientale degli allevamenti, la carne e la dieta nei Paesi mediterranei, i consumi reali di carne in Italia e nel mondo; o ancora l’utilizzo di antibiotici sugli animali, il rapporto tra carne e alcune malattie; e ovviamente, vista tutta la disinformazione che circola ancora sulla questione, cosa hanno detto davvero IARC e OMS sulle carni rosse e trasformate.

“Grazie a questo libro, per la prima volta abbiamo a disposizione uno strumento scientifico completo, arricchito di fonti e informazioni aggiornate, per chiunque sia interessato ad avviare un dibattito leale sulla questione carne scevro da ideologie e pregiudizi”, spiegano gli autori: “L’intento è quello di portare all’attenzione del pubblico i risultati dell’impegno dei vari operatori del settore, offrendo un punto di vista per un confronto costruttivo e trasparente, mosso dalla volontà di analisi scientifica e oggettiva”.

La presentazione del libro “La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia” si terrà mercoledì 07 novembre alle ore 11.30 a Bologna, presso Palazzo Pepoli, Sala della Cultura, in Via Castiglione, 8.

Interverranno Giorgio Cantelli Forti, Presidente ANA, Accademia Nazionale Agricoltura; Giuseppe Pulina, Agronomo, Professore Ordinario di Zootecnica Speciale, Università di Sassari, Presidente di Carni Sostenibili; Elisabetta Bernardi, Nutrizionista, Biologa con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Docente Università di Bari; Ettore Capri, Professore Ordinario di Chimica Agraria, Università Cattolica del Sacro Cuore; Massimo Marino, Ingegnere ambientale e Amministratore di LCE. Modererà l’evento Carlo Alberto Pratesi, Professore di Marketing, innovazione e sostenibilità, Università Roma Tre. A seguire ci sarà un light buffet per i presenti.

Redazione Carni Sostenibili

 

Professore Ordinario di Chimica Agraria e Ambientale, Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro del gruppo di lavoro PROMETHEUS dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Dal 2009 è direttore del centro di ricerca sullo sviluppo sostenibile OPERA, con sede a Bruxelles e a Piacenza. Dall’inizio della sua carriera databile 1987 ha svolto ricerche sugli impatti dei contaminanti nell’ambiente e nei prodotti alimentare, sugli organismi animali e sull’uomo, studi che oggi integra nelle sue indagini di valutazione del rischio.