Nuovi corsi AMI: la ripartenza passa anche dalla macelleria
Finito il periodo di lockdown, c’è chi offre modi per una ripresa economica ed occupazionale che, allo stesso tempo, possa far riscoprire mestieri e saperi che negli ultimi anni sono stati abbandonati. Uno su tutti, quello del macellaio.
Certi saperi e certe conoscenze sono andati perduti nel corso degli anni. Quando un soggetto di studio non viene insegnato nelle scuole, o ne viene a mancare lo scopo, quella disciplina tende a scomparire velocemente. Uno dei mestieri che in questi anni si sta rischiando di perdere è quello del macellaio, che da secoli racchiude in sé molte tecniche e conoscenze. Pensiamo ad esempio a taglio, disosso, conservazione, lavorazione, frollatura, marinatura ecc. Serve insegnarle, serve tramandarle.
Ami Academy segue lo sviluppo del progetto Accademia Macelleria Italiana (AMI), che dal 2015 si è posta l’obiettivo di sostenere la figura del macellaio e soprattutto di dare un futuro agli appassionati di carne che vogliono iniziare a lavorare in questo settore che, nonostante alcune difficoltà, in realtà non conosce crisi in qualunque contesto economico e sociale.
Finito il periodo di #lockdown, c’è chi offre modi per una #ripresa economica ed occupazionale che, allo stesso tempo, possa far riscoprire #mestieri e #saperi abbandonati. Uno su tutti, quello del #macellaio. Condividi il TweetQuesta iniziativa si propone di aiutare gli amanti della carne, così come i cuochi o gli operatori di filiera corta a entrare in contatto con il mondo della macelleria professionale e fare un primissimo ingresso tramite la piattaforma Web in laboratorio carni.
Formare professionisti in macelleria (ma anche in cucina, a tutti i livelli) significa formare persone consapevoli e capaci di operare sul territorio italiano con un denominatore comune di competenza e di coscienza. Saper sezionare un taglio di carne e avviarlo alla vendita, trasformandolo nel modo necessario, adattandosi alle esigenze del consumatore moderno: questo è ciò che fa un vero professionista macellaio in ogni parte d’Italia.
#AmyAcademy si propone di aiutare gli amanti della #carne, così come i #cuochi o gli operatori di filiera corta a entrare in contatto con il mondo della #macelleria professionale. Condividi il TweetLa macelleria non è mai stata una materia d’insegnamento nelle scuole, ma negli istituti alberghieri, specie negli ultimi anni, è stata reintrodotta sotto varie forme. Evidentemente si è compreso il valore di tramandare quest’arte e si assiste ad una vera inversione di tendenza: un rinnovato interesse di tanti giovani ragazzi e ragazze che nutrono il desiderio di potersi specializzare.
“Ami Academy è un punto di entrata in Accademia Macelleria Italiana, che ti proietta direttamente dal monitor del PC in un laboratorio di macelleria”, spiega Enrico Conti, fondatore di AMI: “Uso intenzionalmente uno stesso sostantivo e un aggettivo dicendo che in un mestiere senza pratica non si approda veramente a nulla; acquisire già da subito alcuni strumenti pratici che orientano una persona nella macelleria moderna è un fattore chiave per avviarsi in sicurezza ad una valutazione del proprio futuro lavorativo.”
Se volete fare i primi passi per imparare a diventare macellai, i primi 3 video si scaricano attraverso questa piattaforma. Per maggiori informazioni, contattate direttamente l’AMI. E guardate questo video-messaggio di Enrico Conti.