TOP

Longevity Run, il 19 aprile si corre per stare in salute

La “Longevity Run – Prevezione e Stili di Vita, le due facce della longevità”,  a cui aderisce anche Carni Sostenibili, si terrà il 19 aprile presso lo Stadio “Nando Martellini” di Roma (Terme di Caracalla) per sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano e sul valore della prevenzione.

 

La longevità va preparata in tempo, curando, per tutta la vita, alimentazione e abitudini ma anche rapporti familiari, amicizie, dimensione spirituale e progetti personali. Sullo sfondo resta il dato genetico, che pesa per non più del 20-25%. Parte da questa premessa la “Longevity Run – Prevezione e Stili di Vita, le due facce della longevità”,  iniziativa a cui aderisce anche Carni Sostenibili in programma per il prossimo 19 aprile presso lo Stadio “Nando Martellini” di Roma (Terme di Caracalla), finalizzata a sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza di un stile di vita sano e sul valore della prevenzione per garantirsi una vita longeva e attiva.

Presentato oggi a Roma, l’evento consiterà in un’intera giornata dedicata allo sport e alla prevenzione con Check-up gratuiti degli specialisti del Policlinico Gemelli. “Una manifestazione sportiva (corsa non competitiva) per incontrare le persone del mondo ‘reale’ e non selezionate all’interno dell’ospedale o delle strutture sanitarie”, spiegano gli organizzatori. Obiettivo? Far conoscere all’opinione pubblica le nuove evidenze scientifiche sull’importanza dell’attività fisica insieme ad una dieta equilibrata con un adeguato apporto proteico, anche in età avanzata.

Un team di medici, ricercatori, nutrizionisti dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Gemelli dalle 10:00 alle 19:00 sarà a disposizione dei cittadini (da 18 anni in su) che aderiranno alla manifestazione sportiva, per eseguire un check-up completo, con la misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporeo, unitamente alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come ad esempio, la forza muscolare). Al termine, ai partecipanti sarà rilasciata una scheda in cui sono riportati i risultati delle valutazioni eseguite insieme a una serie di consigli e raccomandazioni per un più corretto stile di vita.

Dopo l’attività di screening, a partire dalle ore 19:30 fino alle 21:30, i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi in attività sportive – realizzate in collaborazione con Purosangue, progetto internazionale di running solidale –  che combinano elementi difitness, di bici e di corsa. Prenotarsi ai check-up è semplice, basta scrivere all’indirizzo mail longevityrun[AT]gmail.com; per le attività fitness invece è possibile iscriversi gratuitamente al sito www.purosangue.eu

L’importanza del legame tra alimentazione corretta ed attività fisica per fronteggiare l’invecchaimento con maggiore vigore è stato sottolineato durante l’evento di presentazione ricordando uno studio pubblicato recentemente sulla rivista PLoS ONE. Che, utilizzando i dati dello studio italiano Longevity check-up 7+ (condotto tra il 2015 e il 2017 su oltre 8000 soggetti di età compresa tra 18 e 98 anni), ha dimostrato per la prima volta come l’esercizio fisico regolare conferiscauna notevole protezione nei confronti del declino funzionale associato all’età.

“Dedichiamo ai romani una giornata all’insegna della prevenzione e dello sport”, dichiara Daniele Frongia,  Assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi cittadini di Roma Capitale: “Un momento di aggregazione che grazie al potere unificante ed energizzante della corsa vuole mettere a disposizione dei cittadini gli strumenti per tenere sotto controllo il proprio benessere, attraverso parametri semplici ed immediati”.

“La Longevity Run intende promuovere attività volte a indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti”, spiega Francesco Landi, primario di Riabilitazione Geriatrica al Policlinico Gemelli di Roma: “Tra gli elementi vincenti per conservare un buono stato di salute e contrastare la perdita di massa muscolare (sarcopenia), una delle prime implicazioni della terza età con un effetto domino sulla salute generale, c’è una dieta equilibrata con il giusto apporto di proteine, anche da alimenti di origine animale di alta qualità, e l’attività fisica, da iniziare da giovani e proseguire anche in età avanzata”.

Redazione Carni Sostenibili

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.