TOP

La carne coltivata in laboratorio ha un futuro?

L’8 febbraio, un webinar sulla carne artificiale coltivata in laboratorio, organizzato da EAAP e liberamente seguibile, cercherà di fare il punto su questo controverso argomento. 

Ecologico, sostenibile ed etico oppure del cibo Frankenstein vero e proprio, in grado di minacciare seriamente il lavoro degli agricoltori? Il dibattito sulla carne artificiale coltivata in provetta in laboratorio è sempre più caldo ed è bene fare un po’ di chiarezza su alcuni aspetti chiave che riguardano le nuove tecnologie.

Per questo motivo, l’EAAP, la Federazione Europea delle Scienze Animali, che da oltre 70 anni promuove la ricerca e la divulgazione scientifica nel campo della scienza animale, ha organizzato un webinar in lingua inglese incentrato sulla carne artificiale che si terrà l’8 febbraio 2022.

Questo è un argomento estremamente interessante in quanto si presenta come una reale ipotesi per soddisfare le esigenze alimentari dell’intera umanità nel prossimo futuro. EAAP, grazie a più di quattromila membri, ha selezionato con cura i migliori relatori ed esperti in materia. Il webinar sarà presieduto da Jean-François Hocquette, ricercatore di alto livello presso l’Istituto nazionale francese per la ricerca agricola e ambientale (INRAE, Francia) e presidente dell’Associazione francese per la produzione animale (AFZ). Saranno presenti anche i contributi di Federica Cheli e Carlotta Giromini, Professoresse dell’Università di Milano, e Daniele Asioli, Docente all’Università di Reading (UK).

Chiunque può partecipare registrandosi al seguente link: https://meetings.eaap.org/webinar/

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.