TOP

Il vero impatto della carne (e dei trasporti) sul clima

È davvero la carne la principale causa di emissioni di gas serra? Siamo sicuri che i problemi del clima siano legati agli allevamenti? A rispondere, dati alla mano, ci pensa ancora una volta il professor Giuseppe Pulina. Scopriamo così che, a differenza di ciò che la disinformazione di alcune Ong “ambientaliste” vuol far credere, i trasporti ad esempio inquinano ed impattano sull’atmosfera molto più degli allevamenti. Non solo, le emissioni di metano dovute alla produzione di carne bovina rientrano in un “ciclo biogenico”, cioè non si accumulano in atmosfera dando luogo all’effetto serra. Le emissioni fossili di trasporti e settore energetico, invece, vanno accumulandosi di anno in anno portando ad un sempre maggiore riscaldamento globale.

Diffidate da chi attacca a priori il settore zootecnico con la scusa del clima e dell’ambiente, ignorando fonti di inquinamento e di cambiamento climatico ben peggiori. Per il bene del pianeta. Solo focalizzando l’attenzione sui veri problemi del clima, invece che sui propri interessi o le proprie ideologie, si può sperare di risolverli.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.