TOP

I punti oscuri della strategia Farm to Fork

Nel 2020, l’Unione europea ha lanciato una serie di comunicazioni sulle strategie per la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile. Le due principali per raggiungere questo obiettivo sono le strategie Farm to Fork e Biodiversità, parte di un’agenda più ampia: il Green Deal dell’UE.

Queste strategie propongono una serie di obiettivi quantificati per sostenere l’obiettivo a lungo termine dell’Europa: la neutralità climatica entro il 2050.

Ma la Commissione europea finora non ha prodotto uno studio di valutazione dell’impatto e il processo politico è stato avviato al Parlamento europeo, dove sono state aggiunte ulteriori proposte alle strategie iniziali.

Nel frattempo, sono stati pubblicati vari studi indipendenti e accademici. Questi studi hanno dei limiti e non sostituiscono il lavoro che i servizi della Commissione dovrebbero produrre. Tuttavia, aumentano la nostra conoscenza mostrano punti di vista complementari, ed evidenziano tendenze comuni indipendentemente dal modello che utilizzano. Questo video fornisce una sintesi delle loro scoperte.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.