TOP

Ettore Capri: “Gas serra? Peggio i trasporti della zootecnia”

La zootecnia è veramente la prima fonte di gas serra e quindi dei cambiamenti climatici? In realtà, se si fanno i dovuti calcoli non è affatto così. Basti confrontare le emissioni delle produzioni animali e di carne con quelle generate ad esempio dal settore dei trasporti: un solo volo a/r da Roma a Bruxelles provoca più emissioni di CO2 del consumo di carne (medio e moderato) di un italiano per un intero anno!

Non solo, mentre le emissioni climalteranti dei trasporti aumentano continuamente, i metodi per ridurre ulteriormente quelle del settore zootecnico sono molto efficienti ed hanno portato già ad ottimi risultati. Ai microfoni di Carni Sostenibili lo ricorda Ettore Capri, che oltre ad essere Professore Ordinario di Chimica Agraria e Ambientale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è uno degli autori del libro “La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia”, edito da Franco Angeli.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.