TOP

Dieta Paleo, “nuova” tendenza alimentare

La dieta “Paleo” è una dieta dimagrante oggi particolarmente in voga negli Stati Uniti: è ideale per gli amanti della carne, è facile da seguire, aiuta ad aumentare la massa muscolare e soprattutto fa perdere peso velocemente. La chiamano la “dieta dei cavernicoli” poiché basa le sue fondamenta sull’assunzione di prodotti di origine animale facilmente reperibili durante l’Età della Pietra. Ha il vantaggio di proporre alimenti con un basso contenuto di sodio, ma al contempo può stancare anche dopo un paio di settimane.

Benvenuti allora carne rossa, bianca, pesce, pollame, frutta e verdura. Addio a prodotti lattiero-caseari, zucchero raffinato, legumi e cereali. Le uniche bevande concesse sono l’acqua, il tè verde e il latte di cocco, mentre vanno completamente esclusi gli alcolici.

Arriverà anche in Italia? Se lo chiede La Stampa in questo articolo di Arianna Curcio.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.