TOP

Coscia e petto di pollo: come ottenerne il meglio

Come si possono ottenere delle fettine di petto di pollo o una tagliata da cuocere al volo, disossando la coscia, sia a casa che in macelleria? Ce lo mostra Enrico Conti di Accademia Macelleria Italiana in questo breve video-tutorial. Petto di pollo alla griglia, fettine impanate, bocconcini in padella, insalata di pollo, cosce al forno, pollo fritto: quello che si può fare una volta imparato a sezionare appunto coscia, sovra-coscia e petto di pollo è molto.

Dalla coscia di pollo, in particolare, rimuovendo l’osso si possono ottenere delle ottime tagliate, a spreco zero, che permettono anche una cottura veloce ed uniforme della carne. Da tenere a mente che, infatti, la carne di pollo va sempre ben cotta. E perché no, anche che in macelleria, quando si taglia o disossa il pollo, si devono sempre utilizzare i coltelli con il manico giallo.

 

 

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.