TOP

Come gestire la carne in completa sicurezza

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza alimentare, presentiamo un libro scritto da di Agostino Macrì e Gianluigi Valsecchi, “Come gestire la carne in completa sicurezza”.

Una guida pratica sulla conoscenza e sull’uso delle carni da parte dei consumatori: è in sintesi ciò che maggiormente si prefigge di essere il libro di Agostino Macrì e Gianluigi Valsecchi, “Come gestire la carne in completa sicurezza” (ed. Le Point Veterinaire Italie). Non solo la descrizione e quindi la rassicurazione sui processi di lavorazione delle carni, ma anche consigli preziosi su come conservare la carne una volta acquistata. Non tutti sanno, ad esempio, che alcuni pericoli per la salute possono essere generati da metodi di conservazione sbagliati da parte degli stessi consumatori.

La carne è un alimento che per le sue caratteristiche nutrizionali è di fondamentale importanza per la nostra salute”, spiega Agostino Macrì, fra i massimi esperti di sicurezza alimentare in Italia: “Come tutti gli alimenti può presentare qualche elemento di criticità legato al modo di gestirla e in particolare alla cottura e alla conservazione. Nel volume si esaminano tali elementi e si suggeriscono le modalità da seguire per mangiare la carne in completa sicurezza.”

Valori nutrizionali, metodi di allevamento e questioni ambientali sono una parte importante di questo testo. E forse ancora più ricchi di spunti sono le parti dedicate ai consigli per acquistare i migliori tagli di carne: un buon modo per arrivare preparati dinanzi al macellaio di fiducia. Anche la parte dei vari metodi di cottura si rivela particolarmente utile per portare sulle nostre tavole una carne più saporita, oltre che sana.

Una delle maggiori preoccupazioni dei consumatori, in quanto legata ad uno dei principali falsi miti duri a morire, è quella della possibile presenza di residui di antibiotici, ormoni, contaminanti ambientali, ecc. nelle carni. Nel libro si fa chiarezza una volta di più su quale sia la reale situazione. E parlando di falsi miti, non poteva mancare una trattazione di temi come quello della monografia IARC sulla presunta cancerogenicità delle carni rosse e trasformate, che ancora viene cavalcata dai detrattori del consumo di carne nonostante le numerose smentite dalla stessa OMS già pochi giorni dopo il clamore creato.

Quello di Macrì e Valsecchi è insomma un libro ricco di contenuti e allo stesso tempo facile da leggere. Un importante vademecum, consigliato ai professionisti del settore ma anche a tutti coloro che apprezzano alimenti importanti come la carne, la sana alimentazione e il desiderio di sapere come stanno veramente le cose quando si parla di carne e sicurezza alimentare.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.