Come funziona il carbon farming?
Come funziona il carbon farming? Ecco un esempio concreto dal Belgio. Dove bere birra può contribuire alla lotta per il clima!
Nell’Unione europea, oggi, sentiamo molto parlare di “Carbon farming”. Attualmente questa è una parola chiave che riguarda l’agricoltura europea. Ma cos’è il carbon farming e quali sono le sue applicazioni concrete?
Mentre molte persone ne parlano, abbiamo voluto vedere come funziona in pratica il carbon farming incontrando nella regione di Perwez (Vallonia) Chuck de Liedekerke, co-fondatore e CEO di una start-up, Soil Capital. Abbiamo anche incontrato una cooperativa agricola e un birrificio belga, tutti coinvolti in un sistema di certificazione del carbonio. Soil Capital funge da intermediario tra agricoltori e società terze desiderose di acquistare crediti di carbonio, che generano grazie alle attività di carbon farming.
Nell’UE, la maggior parte dei progetti privati di carbon farming lavorano più o meno secondo questo modello, e in questo video reportage della European Livestock Voice, viene spiegato come funziona concretamente per gli attori coinvolti. E che ci crediate o no, alla fine capirete che potete affrontare il cambiamento climatico bevendo birra. Niente di meglio per il Belgio!
Fonte: European Livestock Voice