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“Ceci n’est pas un steak”, un appello per la trasparenza

Carni Sostenibili condivide l’iniziativa “Ceci n’est pas un steak”, questa non è una bistecca. La campagna di informazione coordinata da Copa-Cogeca contro il “Meat Sounding”.

La sostituzione nel marketing è un concetto potente, ma non va utilizzato sempre. In questo video un agricoltore europeo ci spiega perché è nel suo interesse produrre sia proteine vegetali che animali, e anche perché ha forti dubbi (non solo legati a salute ed aspetti nutrizionali) sul fatto di dare il nome di prodotti carnei a prodotti che di carne non ne contengono affatto.

Il #MeatSounding solleva interrogativi fondamentali sulle #informazioni fornite ai #consumatori, sul nostro #PatrimonioCulturale e sul #potere del #marketing. Condividi il Tweet

Con lo slogan “Ceci n’est pas un steak”, le organizzazioni europee che rappresentano le filiere delle carni e dei salumi insorgono contro la proposta di utilizzare nei prodotti iperprocessati a base vegetale le definizioni che richiamano la carne. Carni Sostenibili condivide l’iniziativa e quindi la campagna di informazione coordinata da Copa-Cogeca, che oltre ad avere prodotto questo video riunisce tutte le principali associazioni di agricoltori europei. Con un chiaro obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discussione in corso a Bruxelles sull’uso delle denominazioni della carne per definire prodotti con ingredienti vegetali.

“I prodotti a base di vegetali che utilizzano nomi di prodotti a base di carne sollevano interrogativi fondamentali sulle informazioni fornite ai consumatori, sul nostro patrimonio culturale e sul potere del marketing moderno, che mescola valori e grandi interessi commerciali senza farsi troppi problemi”. Così recita, infatti, il manifesto diffuso da Copa-Cogeca che trova d’accordo il settore zootecnico europeo e che punta l’attenzione su un tema fondamentale, la composizione dei prodotti vegetali ai quali oggi si vorrebbe attribuire le denominazioni proprie della carne.

La #sostituzione nel #marketing non è neutra nella #nutrizione e una #BisteccaVegana non è la stessa cosa di una #bistecca tradizionale. #cecinestpasunsteak #StopMeatSounding Condividi il Tweet

La domanda che si pone l’associazione è semplice: cosa c’è dentro quella che oggi vorrebbe essere definita “bistecca” ma che è più propriamente un prodotto a base vegetale? Ancora una volta i nomi che usiamo definiscono le cose e chiamare bistecca, salsiccia, hamburger quello che non lo è rappresenta un inganno ai danni del consumatore. “La sostituzione – recita ancora l’appello Copa-Cogeca – non è neutra dal punto di vista nutrizionale e una bistecca vegana non è la stessa cosa di una bistecca tradizionale”.

#StopMeatSounding rappresenta una tutela per i consumatori che hanno il diritto di scegliere consapevolmente senza essere fuorviati da una #ComunicazioneIngannevole. Condividi il Tweet

“Produrre carne e salumi in Italia è un’azione che ha a che fare con il nostro patrimonio culturale, con il paesaggio che ci circonda e con il nostro modello alimentare e come tale va tutelata – commenta il professor Giuseppe Pulina, presidente di Carni Sostenibili – è importante, quindi, sostenere questa campagna che mira alla salvaguardia di una norma importante che non solo difende un patrimonio di know-how che ci distingue dal resto del mondo, ma rappresenta anche una tutela per tutti i consumatori che hanno il diritto di scegliere consapevolmente e in maniera informata senza essere fuorviati da una comunicazione ingannevole”.

 

#cecinestpasunsteak #StopMeatSounding

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.