TOP

Alimentazione e allevamento: chi decide il futuro per l’Europa?

La strategia Farm to Fork stabilisce i principi generali per il futuro del nostro sistema alimentare, ma su quali basi?

Unisciti a noi per discutere i progressi già compiuti nella produzione agroalimentare europea, sui suoi cambiamenti necessari e su come un approccio equilibrato possa effettivamente portare a soddisfare i requisiti del Farm to Fork e del Green Deal.

L’avvio della transizione ecologica rende necessario riflettere sul ruolo delle filiere zootecniche nella strategia Farm to Fork. Questa strategia rappresenterà infatti un cambiamento sostanziale nella politica agricola e alimentare dell’UE e avrà un impatto strutturale sulla produzione alimentare e sulla produttività dell’intero settore nei prossimi 10 anni.

Le associazioni europee che rappresentano l’intera filiera zootecnica hanno recentemente lanciato un video-appello per essere maggiormente coinvolte nel processo legislativo che porterà all’applicazione della strategia Farm to Fork. Il timore è che, nella stesura di questo piano, non si tengano in considerazione gli enormi progressi compiuti dalla filiera zootecnica e l’interconnessione di questa con altre importanti filiere alimentari e non. La filiera europea legata alla produzione di proteine animali si unisce per avviare un dialogo con le Istituzioni europee su questo tema, nell’interesse comune di agricoltori e consumatori europei.

 

Seguite il dibattito, mercoledì 5 maggio 2021, dalle 15:00 alle 16:30.

Traduzione simultanea in italiano e inglese.

RELATORI
Claire Bury, Commissione Ue, Direttrice generale aggiunta DG SANTE
Herbert Dorfmann, Deputato europeo, commissione AGRI
Jytte Guteland, Deputata europea, commissione ENVI
Pekka Pesonen, Segretario generale Copa-Cogeca
Luigi Scordamaglia, Presidente Assocarni

MODERATORE
Angelo Di Mambro, corrispondente da Bruxelles per Ansa e Informatore agrario

 

REGISTRATEVI QUI!

 

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.