TOP

A Milano un simposio su qualità e sostenibilità delle carni

In occasione del simposio su “La carne oggi: qualità e sostenibilità” di venerdì 6 marzo presso il Museo di Storia Naturale di Milano, le filiere delle carni bovine, suine e avicole italiane, rappresentate dalle associazioni di categoria Assica, Assocarni e UnaItalia vogliono riproporre il tema della sostenibilità delle carni in Italia dal punto di vista nutrizionale, ambientale, economico, della lotta allo spreco e della sicurezza alimentare.

All’iniziativa parteciperanno i direttori delle tre principali associazioni di categoria delle filiere delle carni: Lara Sanfrancesco (UnaItalia), François Tomei (Assocarni) e Aldo Radice (Assica). Che, insieme, rilanceranno il progetto Carni Sostenibili e la Clessidra Ambientale, fulcro del Rapporto “La Sostenibilità della carni in Italia”. Questo Studio, presentato di recente come proposta valida anche per la Carta di Milano, indaga il modello alimentare mediterraneo e soprattutto italiano, in cui tutti gli alimenti sono presenti in maniera equilibrata.

Durante l’evento, organizzato in preparazione all’Expo dall’Università degli Studi, dall’Università Cattolica, dal CRA – Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, in collaborazione col Comitato del Comune di Milano “Le Università per Expo 2015”, esperti, industria e consumatori si confronteranno sull’importante tema della sostenibilità delle carni, allo scopo di condividere esigenze, modelli e visioni di sviluppo futuro, nonché promuovere una corretta informazione sui prodotti carnei, basata su robuste evidenze scientifiche.

Qui il programma integrale del convegno.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.