TOP

Carni e salumi fanno ingrassare?

In un mondo, quello occidentale, sommerso dai cibi iper-processati pieni di zuccheri, è ancora molto diffusa la credenza che carni e salumi facciano ingrassare. Ma è davvero così? E se mangiate in un fast food, ad esempio, siete sicuri che il problema sia la carne, e non tutto il resto che le sta attorno nel menù? In realtà no. Anzi, è vero l’esatto contrario: carni e salumi possono essere importanti alleati della nostra linea. Perché? Perché sono un concentrato di proteine pure, con zero carboidrati, che oltre ad importanti vantaggi metabolici danno un gran senso di sazietà.

Non solo, carni e salumi hanno un indice glicemico pari a zero, altro vantaggio nel perseguire il dimagrimento. Vediamo insieme alla dottoressa Susanna Bramante perché, anche in vista della prova costume, è necessario avere una dieta completa e bilanciata, che in quanto tale includa carne, salumi, verdure, limitando invece zuccheri e carboidrati.

Agronomo e divulgatrice scientifica. Autrice e coautrice di 11 pubblicazioni scientifiche e di numerosi articoli riguardanti l’alimentazione umana e gli impatti della stessa sulla salute e sull’ambiente, nel 2010 ha conseguito il titolo di DoctorEuropaeus e Ph. Doctor in Produzioni Animali, Sanità e Igiene degli Alimenti nei Paesi a Clima Mediterraneo. Cura GenBioAgroNutrition, “un blog a sostegno dell’Agroalimentare Italiano, della Dieta Mediterranea e della Ricerca Biomedica, contro la disinformazione pseudoscientifica”, che aggiorna quotidianamente.