TOP

F2F, paradosso numero sette: l’occupazione

L’allevamento del bestiame svolge un ruolo di primaria importanza per molte regioni europee. Ogni allevamento garantisce infatti sette posti di lavoro in zone rurali, se si prende in considerazione l’intera filiera “dal campo alla tavola”. Nel 2017, il valore della produzione zootecnica dell’Unione europea è stato pari a 170 miliardi di euro, il 40% di tutta l’attività agricola, e il 58% delle aziende agricole europee detiene animali.

Le aziende zootecniche europee danno direttamente lavoro a circa 4 milioni di persone, mentre tenendo in considerazione anche l’occupazione indiretta il settore zootecnico occupa in totale quasi 30 milioni di persone. Le statistiche sull’agricoltura stimano che sul territorio europeo siano presenti dai 4,4 ai 4,8 milioni di allevamenti di bestiame. Vale la pena sacrificarli per degli slogan?

 

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.