TOP

Sistema di qualità nazionale benessere animale, il Webinar

La sostenibilità ambientale, economica e sociale, passa sempre di più attraverso nuove e buone tecniche di allevamento. Per questo sono necessarie precise norme sanitarie a tutela del benessere di animali e persone. Se ne discuterà in un webinar specifico, il 16 febbraio 2021.

In cosa consiste il nuovo sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA)? Verranno presi in considerazione anche gli aspetti della biosicurezza e del farmaco? Se ne parlerà domani, 16 febbraio, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 con il webinar “Presentazione del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA)”. L’evento si terrà su piattaforma ZOOM, ed è possibile registrarsi compilando la maschera di iscrizione dell’evento “Benessere Animale – Regionidisponibile a questo link.

L’incontro è organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero della Salute, in collaborazione con Accredia, ed è una preziosa opportunità di confronto sulle sfide e sulle problematiche cui va incontro l’allevamento di animali da reddito. Ad essere interessato è tutto il comparto agro-zootecnico, le cui condizioni si sono fatte negli anni più complesse e sfidanti da affrontare.

In modo particolare, sono al centro della discussione i problemi legati alla produzione ed ai rischi sanitari che risultano sempre più interconnessi, rendendo di fatto necessario un approccio integrato tra tutti gli attori coinvolti.

I lavori sono concentrati prevalentemente sulla specie suina, sia al coperto che all’aperto (per il momento il tutto sarà circoscritto ai soli allevamenti di ingrasso, escludendo quelli da riproduzione), e sono già in atto studi e lavori volti a studiare criteri nuovi e utili per certificazione dei bovini. Anche questi ovviamente con speciale attenzione agli aspetti di biosicurezza, benessere animale, consumo degli antimicrobici e impatto ambientale già predisposti per i suini.

Lo scenario più ampio per la discussione è quello della sostenibilità ambientale, economica e sociale delle produzioni, in particolare di quelle di origine animale. Sostenibilità che passa inevitabilmente attraverso una riqualificazione delle tecniche di allevamento, da perseguire attuando politiche organiche a cui gli allevatori potranno aderire attraverso un processo di miglioramento graduale nel tempo.

Un percorso che deve essere guidato e sostenuto attraverso la definizione di specifici Manuali di Buone Pratiche e di corretta gestione degli animali in allevamento e l’attivazione di un adeguato pacchetto di misure, coordinando i diversi strumenti disponibili e quelli che saranno messi a disposizione dalla Politica agricola comune e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che pongono al centro dell’attenzione il miglioramento della sostenibilità dei vari processi produttivi. Il Legislatore ha già compiuto atti concreti con l’approvazione dell’articolo 224-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Con questa legge è stata data concretezza alla possibilità di definire uno schema base di produzione di carattere nazionale, con l’obiettivo di favorire un recupero di competitività della fase allevatoriale, migliorare la sostenibilità dei processi produttivi, la trasparenza nei confronti dei consumatori, particolarmente importanti in situazioni di emergenza come quella generata dalla diffusione del Coronavirus / COVID-19.

 

Per agevolare la partecipazione al webinar riportiamo il programma:

 

Presentazione del “Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale”

16 febbraio 2021   Ore 10.30 – 13.00 Webinar

Ore 10.30 – 11.10 Saluti di benvenuto

Dott. Pierdavide Lecchini – Ministero della Salute

Dott. Giuseppe Blasi – Ministero Politiche Agricole Alimentari

e Forestali

Dott. Filippo Trifiletti – Accredia

 

Ore 11.10 – 11.30 Il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale –

SQNBA

Dott. Francesco Bongiovanni – Ministero Politiche Agricole

Alimentari e Forestali

 

Ore 11.30 – 11.50 Benessere animale: i requisiti della certificazione per i

suini in ingrasso

Dott. Ugo Santucci – Ministero della Salute

 

Ore 11.50 – 12.10 La certificazione accreditata del Sistema di Qualità

Nazionale per il Benessere Animale – SQNBA

Dott.ssa Silvia Tramontin – Accredia

 

Ore 12.10 – 13.00 Discussione

 

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.