TOP

Angelo, ingegnere elettronico e allevatore

Può sembrare strano che un ingegnere elettronico faccia l’allevatore, ma nel caso di Angelo Salvatore, avicoltore di Spinete (CB), è proprio così. La passione per i suoi studi ed il suo lavoro lo hanno portato a sviluppare sistemi e brevetti che ora utilizza nel suo stesso allevamento, in una delle strutture tra le più tecnologicamente avanzate del settore. Tutto, per controllare al meglio lo stato di salute degli animali e garantirgli le migliori condizioni possibili.

Angelo è una delle tante persone che confermano un dettaglio che sfugge a molti: gli allevatori sono molto spesso persone giovani, altamente istruite e decisamente appassionate del proprio lavoro. E gli animali che allevano sono tutto fuorché maltrattati. Ascoltiamo chi negli allevamenti ci lavora (e magari li progetta), e scopriremo che la realtà è diversa da ciò che descrive chi, per motivi suoi, vuole demolire il settore zootecnico.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.