TOP

F2F, paradosso numero uno: la nutrizione

L’uomo è per natura onnivoro e consumare proteine animali ha favorito lo sviluppo del cervello umano. Le proprietà nutrizionali della carne ci hanno resi umani: non solo l’uomo l’ha sempre mangiata, ma addirittura si è evoluto grazie al suo consumo. Anche oggi, la presenza di carne all’interno di una dieta varia ed equilibrata può contribuire al naturale benessere dell’organismo, grazie al suo contenuto in importanti elementi nutritivi, come proteine, vitamine, sali minerali e lipidi.

Le proteine sono ad alto valore biologico, cioè forniscono in quantità ottimale tutti i 9 amminoacidi essenziali per la vita, che non vengono prodotti dal nostro organismo e possono essere assunti quotidianamente solo con l’alimentazione. La carne è anche una fonte del complesso vitaminico del gruppo B, come la B1, B2 e B6, essenziali per la crescita, la B5, necessaria per la sintesi di composti vitali, e l’importantissima B12, presente naturalmente solo nei prodotti di origine animale. Diffondere il messaggio per cui la carne gli alimenti di origine animale fanno male alla salute può rivelarsi deleterio.

Il Progetto “Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente.