Spazio Nutrizione, Carni Sostenibili ci sarà

Manca poco a uno degli eventi italiani più importanti dell’anno su salute e nutrizione. Dal 5 al 7 maggio, infatti, presso il Mi.Co. (Milano Congressi) e all’interno del Salone internazionale dell’agroalimentare di Fiera Milano TuttoFood, si terrà “Spazio Nutrizione”, un ricco programma di convegni e corsi “realizzati in collaborazione con autorevoli Società medico-scientifiche che si fa momento di conoscenza e condivisione”.

Per tre giorni, migliaia fra nutrizionisti, medici, pediatri e operatori del benessere si incontreranno per una serie di eventi realizzati da Akesios Group (società specializzata in convegni e congressi medico-scientifici) e lo stesso TuttoFood su quattro focus: l’alimentazione per i bambini, quella per gli adulti, la dieta per sportivi e la sostenibilità.

Il Progetto Carni Sostenibili non poteva mancare all’appuntamento, e sarà presente con un suo stand informativo in cui chiunque lo vorrà potrà saperne di più sull’effettivo impatto ambientale e l’enorme importanza a livello nutrizionale (ma anche economico e sociale) delle carni Made in Italy.

“Il consumo di cibo deve essere contestualizzato in una filiera che includa la produzione”, spiegano il professor Luigi Bonizzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica e il professor Attilio Sacchi del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, entrambi dell’Università degli Studi di Milano e Coordinatori entrambi dell’area Spazio Nutrizione Earth:

La sfida globale della crescita demografica passa attraverso un incremento nelle rese delle colture e nell’efficienza delle produzioni animali, utilizzando gli strumenti offerti dalla genomica in un contesto di sostenibilità. È necessario migliorare il valore nutrizionale e, più in generale, qualitativo valorizzando la rivoluzione scientifica per produrre sempre meglio e a minor costo”.

E a proposito di valore nutrizionale, ampio spazio verrà appunto dato al ruolo della carne nella Dieta mediterranea, e alla sua indispensabile presenza in un regime alimentare equilibrato e completo. Il tutto mostrando la sua importanza in ogni fascia di età, ma anche i progressi fatti dalle principali filiere zootecniche italiane in termini di riduzione dell’impatto ambientale della produzione.

Maggiori informazioni sul sito Web di Spazio Nutrizione.

Redazione Carni Sostenibili