Mini gateau di patate e salumi

In cucina senza sprechi con Lisa Casali | Novembre – salumi

Mini gateau di patate e salumi (ricetta per 4 persone)

Quali ricordi avete associati al Gateau di patate, magari sontuosi, di quando eravate bambini o delle feste in famiglia? Se non avete ricordi associati a questo piatto è ora di crearvene uno, perché è uno dei piatti della tradizione italiana più gustosi e che meglio si prestano ad abbracciare tutti gli avanzi della settimana, in particolare di salumi e formaggi che, così, rinascono a nuova vita.

Ingredienti

6 patate lesse
4 uova
200 gr di prosciutto cotto o mortadella
150 gr di formaggio filante tipo scamorza
4 cucchiai di pan grattato
sale
pepe

Procedimento

Prendete o una pirofila per 4 oppure una formina monoporzione. Schiacciate le patate lesse insieme alle uova con un pizzico di sale e pepe. Fate un primo strato di patate, poi una fettina di prosciutto o mortadella, un altro strato di patate e uno strato di formaggio a cubetti. Continuate così fino a riempire il vostro contenitore. Ultimate con una spolverata di pan grattato e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Mini gateau di patate e salumi primaMini gateau di patate e salumi dopo

Il Progetto Carni Sostenibili, attraverso le ricette e la creatività di Lisa Casali, vuole promuovere stili di vita improntati alla sostenibilità, alla riduzione degli sprechi di cibo e alla valorizzazione di quelli che troppo facilmente sono destinati a diventare scarti, finendo dalle nostre tavole alla spazzatura. Allo stesso tempo invita però a fare molta attenzione agli ingredienti che vengono usati durante la preparazione di questi piatti. E, quindi, a tenere sempre conto di verificare lo stato di conservazione degli avanzi, prima di usarli.

Foto di Benedetta Marchi e Paola di Virgilio (HIVE Studio)