Le novità della ricerca sul ruolo della carne

Quanto è importante la carne nella nostra nutrizione? Qual è stato il suo ruolo nell’evoluzione umana? Come reagiamo alle mode e agli allarmismi lanciati da chi si oppone a priori al suo consumo? Sono solo alcune delle domande a cui si darà risposta durante il simposio scientifico internazionale “Il ruolo della carne nell’alimentazione umana. Novità dalla ricerca”. L’evento, accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina – 3 crediti assegnati), si terrà martedì 15 novembre 2016 presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Sarà il simposio scientifico più importante dell’anno sul ruolo della carne e degli alimenti a base di carne, come i salumi, nell’alimentazione umana, e si dividerà in tre parti. La prima, dedicata alle letture di alcuni prestigiosi esperti di fama internazionale, si focalizzerà in particolare sull’importanza della carne nella nutrizione e sul ruolo che questo alimento ha avuto nell’evoluzione umana.

La seconda parte darà spazio a testimonianze ed esperienze che metteranno in rilievo il ruolo dei media nella diffusione di messaggi che, si tratti di consumo di carne o meno, impattano fortemente sul comportamento delle persone. “Siamo quello che leggiamo?”, ci si chiederà. La risposta è tutt’altro che scontata, ma di sicuro le scelte sul cibo sono influenzate dai messaggi mediatici che riceviamo.

La terza parte, infine, è dedicata al contributo della comunità scientifica italiana, che attraverso i responsabili delle principali associazioni mediche d’Italia darà il suo parere sul consumo di carne in una dieta equilibrata. Seguirà un test di apprendimento ai fini della ECM.

Il simposio, organizzato da SPRIM Italia e patrocinato da Andid, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ordine Nazionale dei Biologi e Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi, è completamente gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi. Grazie al contributo dei molti esperti presenti, questo evento si pone come un’occasione di aggiornamento molto utile, soprattutto in un momento in cui su temi di primaria importanza come l’alimentazione umana sembrano regnare la confusione e l’ideologizzazione.

 

Redazione Carni Sostenibili