Happy Hour a casa con gli amici

In cucina senza sprechi con Lisa Casali | Maggio – avanzi salumi (salumi già tagliati)

Happy Hour a casa con gli amici

Ingredienti

100 g di prosciutto crudo
100 g di mortadella
100 g di salame
100 g di ricotta
2  cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di yogurt intero al naturale
sale e pepe

Preparazione

Un invito a pranzo in Emilia, sicuramente non mancherà sulla tavola un antipasto che è un vero evergreen, un classico da arricchire e reinterpretare: la mousse di salumi, di prosciutto come di mortadella. Sarà un boccone delizioso, in un’occasione importante così come in un pranzetto improvvisato. La semplicità con cui si prepara lo farà diventare un classico anche a casa vostra… tutte le volte che avanzerà qualche fetta di salume. Qui ve la propongo per un’occasione informale, un aperitivo con gli amici dove ognuno può servirsene a piacere accompagnando le mousse con focaccia e pane tostato. Per farla, frullate i salumi uno alla volta con un terzo della ricotta, del formaggio e dello yogurt. Regolate di sale e pepe. Mettete le tre mousse in tre sac a poche o tre tubetti. Affettate il pane e tostatelo. Servite il pane con le mousse e lasciate che i vostri ospiti si servano a piacere. Gustate come aperitivo o antipasto.

In cucina senza sprechi con Lisa Casali - Happy Hour con gli amici primaIn cucina senza sprechi con Lisa Casali - Happy Hour con gli amici dopo

Il Progetto Carni Sostenibili, attraverso le ricette e la creatività di Lisa Casali, vuole promuovere stili di vita improntati alla sostenibilità, alla riduzione degli sprechi di cibo e alla valorizzazione di quelli che troppo facilmente sono destinati a diventare scarti, finendo dalle nostre tavole alla spazzatura. Allo stesso tempo invita però a fare molta attenzione agli ingredienti che vengono usati durante la preparazione di questi piatti. E, quindi, a tenere sempre conto di verificare lo stato di conservazione degli avanzi, prima di usarli.

Foto di Benedetta Marchi e Paola di Virgilio (HIVE Studio)