Festival del Prosciutto di Parma

Domani, sabato 5 settembre 2015, inizierà una lunga manifestazione in onore di uno dei prodotti più noti e maggiormente legati alla tradizione italiana: il Prosciutto di Parma, a cui è dedicato un intero Festival. Che, giunto alla sua diciottesima edizione, per ben 15 giorni animerà tutta la provincia celebrando il suo Prosciutto con un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura.

“Una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine”, che se si ha l’occasione di visitare potrebbe offrire esperienze davvero uniche.

L’edizione di quest’anno sarà inaugurata questa sera a Langhirano dal pluri-stellato chef Antonino Cannavacciuolo.

Il Festival del Prosciutto di Parma quest’anno ospiterà anche alcuni “colleghi”: sempre in questo primo fine settimana Langhirano accoglierà infatti altri Prosciutti DOP italiani e esteri, protagonisti di alcune iniziative e dimostrazioni legate alla promozione e alla degustazione. Molte altre le occasioni per poter degustare il Prosciutto di Parma nelle tante “prosciutterie” presenti nelle piazze dei comuni aderenti all’iniziativa.

Il ricco programma di questo super-evento, se volete, lo trovate sul suo sito.