Dieta mediterranea: inizia la sua settimana!

Questa è la settimana della Dieta mediterranea, una delle cose di cui probabilmente noi italiani possiamo andare maggiormente fieri. Eppure, questo regime alimentare, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità e di cui l’Italia è promotore e bandiera globale, per molti sembra un vero e proprio sconosciuto.

Spesso, infatti, si tende a pensare che sia un regime alimentare basato solamente su alimenti di origine vegetale. C’è addirittura chi la ritiene una dieta a base di pasta e carboidrati. Ma per fortuna non è così: la Dieta mediterranea, che si rifà alle tradizioni di alcuni paesi affacciati sul bacino del Mare nostrum, fra cui ovviamente l’Italia, include anche la carne e il pesce.

A ricordare tutto ciò ci penserà un gruppo di esperti che, venerdì 18 settembre – giornata mondiale della Dieta mediterranea, parteciperà all’incontro “Proteine animali e alimenti vegetali per una nutrizione completa e sostenibile”. L’evento è stato organizzato in occasione di Expo 2015 dalla Società umanitaria, all’interno del suo Salone internazionale della ricerca innovazione e sicurezza alimentare.

Fare attenzione a ciò che si mangia, come testimonia il successo di Expo 2015 e del messaggio che vuole portare, è sempre più importante. Soprattutto se si considerano la sicurezza alimentare dell’uomo e la tutela dell’ambiente.

Le proteine e le fibre, consumate nelle giuste proporzioni, trovano uno spazio importante nel modello alimentare della Dieta mediterranea per il loro contributo essenziale nutrizionale: è necessario equilibrio, oltre gli ingredienti nutrizionali “per se”.

Un messaggio portato dalla Clessidra Ambientale, vero e proprio simbolo di Carni Sostenibili che rappresenta graficamente l’impatto ambientale generato dalla Dieta mediterranea, attraverso cui possiamo disegnare la sostenibilità delle azioni sia di chi consuma ma anche di chi produce, trasforma e distribuisce alimenti animali e vegetali.

Una Dieta mediterranea “amica” della salute e dell’ambiente, quindi: la formula vincente che prevede l’equilibrio di tutti gli alimenti, dai cereali alle proteine animali, verdura, frutta e dolci, per una nutrizione completa e sostenibile.

Forse, è semplicemente per questo motivo per cui è così popolare in ogni angolo del mondo. E quello per cui gli italiani risultano fra i popoli più longevi e in forma del pianeta.

 

L’evento “PROTEINE ANIMALI E ALIMENTI VEGETALI PER UNA NUTRIZIONE COMPLETA E SOSTENIBILE” si terrà a Milano, venerdì 18 settembre 2015 dalle ore 18:00 alle 19:30, presso l’Italian Makers Village – Fuori Expo di via Tortona 32. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.